Cremazioni

Barletta Granello

Per la cremazione della salma occorre un testamento registrato dal notaio, un testamento olografo firmato e datato ove espressa la volontà alla morte di farsi cremare o l’iscrizione ad una società di cremazione. In alternativa può essere sufficiente la testimonianza del coniuge o del parente più prossimo. Nel caso ci fossero più parenti prossimi dello stesso grado con indicazioni contrastanti riguardo la cremazione, conta il parere della maggioranza dei congiunti più prossimi sull’esplicita dichiarazione in vita da parte del defunto di voler disporre la propria salma alla cremazione. Barletta Granello Cerimonie Funebri di Genova assiste i familiari del defunto nella preparazione della documentazione necessaria per la cremazione della salma, viene organizzato il trasferimento del feretro presso il forno crematorio.

Cremazione defunti

Barletta Granello Cerimonie Funebri provvede a svolgere, per conto della famiglia del defunto, tutte le attività per la cremazione defunti che verrà effettuata da So.Crem. – Società Genovese Cremazione – presso il Tempio Crematorio nel Cimitero di Staglieno a Genova. In Italia la cremazione defunti cresce costantemente di anno in anno. Successivamente alla cremazione defunti è possibile conservare le urne con le ceneri del proprio caro presso i cinerari del Cimitero o a casa oppure disperderle.

Dispersione ceneri

Per quanto riguarda la dispersione ceneri la legge N. 130 del 30/03/2001 – Disposizioni in materia di Cremazione e Disposizione sulle Ceneri – e la Legge Regionale 4 luglio 2007 n. 24 e successive modifiche – consentono e regolamentano la possibilità di disperdere le ceneri, nel rispetto della volontà del defunto, in aree appositamente destinate all’interno dei Cimiteri o in natura o in mare. L’incaricato alla dispersione ceneri è la persona indicata in vita dal defunto oppure il coniuge, un famigliare, l’esecutore testamentario o il legale rappresentante della società di cremazione alla quale il defunto si era iscritto.

Dispersione ceneri in mare

E’ frequente a Genova e in Liguria la richiesta di dispersione ceneri in mare. La legge consente, nel rispetto della volontà del defunto, la dispersione ceneri del proprio caro in tratti di mare, di laghi e di fiumi liberi da natanti e manufatti. Su richiesta dei parenti del defunto, Barletta Granello Cerimonie Funebri si occupa dell’organizzazione della dispersione ceneri in mare. La dispersione ceneri in mare viene effettuata nel rispetto delle norme di legge, in collaborazione con addetti specializzati che mettono a disposizione dei famigliari del defunto imbarcazioni idonee a raggiungere in tutta sicurezza il tratto di mare prescelto.

Sede Legale:
Via Bobbio 380 r - 16137 Genova
Ufficio Amministrativo:
Via Albaro 67/69 r – 16145 Genova
Recapiti
Maria Rosa Barletta

Cell. 349 0971420

Titta Pedrini Granello

Cell. 335 6144737

Gino Migliorisi

Cell. 340 2678780

Chiama Ora