Esumazione

Barletta Granello

L’esumazione è l’attività cimiteriale che permette di effettuare la raccolta dei resti delle salme sepolte in un campo del cimitero, trascorsi almeno quindici anni dall’inumazione. Per il trasferimento della salma ad altra sepoltura, in ossario o tomba di famiglia o per il trasferimento presso un altro cimitero, l’impresa Barletta Granello di Genova assiste le famiglie per la gestione delle pratiche necessarie e per l’attività di esumazione. Il personale dell’agenzia si occupa di svolgere tutte le pratiche amministrative presso il cimitero e di offrire consulenza ai parenti sulla valutazione dell’opportunità di prolungare l’interramento della salma per consentirne un’adeguata decomposizione. Sono previste l’esumazione ordinaria e l’esumazione straordinaria.

Esumazione salme

L’esumazione salme consiste nell’esumare ovvero nel recuperare i resti di una salma sepolta in terra, di norma per poter procedere a successiva collocazione in un ossario o alla tumulazione in un loculo o nella tomba di famiglia. L’esumazione salme è una procedura comune soprattutto trascorso il periodo, di solito di 15 anni, della concessione per la turnazione dei campi.

Esumazioni ordinarie

Le esumazioni ordinarie vengono eseguite dopo circa quindici anni dal seppellimento o alla scadenza del termine della concessione. Le esumazioni ordinarie servono a dare la possibilità di eseguire altri seppellimenti nello stesso terreno. Di solito l’inizio delle esumazioni ordinarie è comunicato almeno sei mesi prima dell’inizio con affissioni pubbliche, avvisi su quotidiani e avvisi posizionati direttamente sui campi e all’ingresso dei cimiteri.

Esumazione straordinaria

L’esumazione straordinaria è praticata per il trasporto della salma in altra sepoltura o per la cremazione e consiste nella possibilità di esumazione prima del turno di rotazione che normalmente è di quindici anni. Barletta Granello si occupa di gestire le pratiche di esumazione straordinaria per conto degli aventi diritto.

Sede Legale:
Via Bobbio 380 r - 16137 Genova
Ufficio Amministrativo:
Via Albaro 67/69 r – 16145 Genova
Recapiti
Maria Rosa Barletta

Cell. 349 0971420

Titta Pedrini Granello

Cell. 335 6144737

Gino Migliorisi

Cell. 340 2678780

Chiama Ora